5 Film Hip-Hop da vedere assolutamente

L’hip-hop ha sicuramente trovato la sua strada sotto i riflettori della cultura tradizionale. Se ci pensate, alcune delle più grandi star dell’intrattenimento e dei social media provengono tutte dal mondo dell’hip-hop. Nomi come Kanye West, Nicki Minaj, Snoop Dogg e Dr. Dre sono tutti nati nel mondo del rap, ma ora sono personalità importanti nel regno delle celebrità.

Abbiamo selezionato per voi “5 Film HipHop da vedere assolutamente”

1) L’ODIO (LA HAINE)

L’ODIO (La Haine) è il primo film di cui vi consigliamo la visione. Tutti noi abbiamo sentito “la storia di un uomo che cade da un palazzo di 50 piani”, ecco, è da qui che arriva. L’odio è un film del 1995 scritto e diretto da Mathieu Kassovitz, vincitore del Premio per la miglior regia al Festival di Cannes.
La pellicola, girata in bianco e nero, prende spunto dalla reale uccisione di un ragazzo delle banlieue di Parigi da parte della polizia. Nella versione originale i dialoghi sono in verlan, un gergo parigino caratterizzato dall’inversione delle sillabe di una parola per crearne una nuova.

2) STRAIGHT OUTTA COMPTON

STRAIGHT OUTTA COMPTON è diretto da F. Gary Gray.
Il titolo del film prende il nome dell’omonimo album del 1988, con il quale gli N.W.A. hanno fatto il loro debutto. Tra i membri più importanti del gruppo vogliamo citare Ice Cube, Dr Dre ed Eazy E.
Il film narra la storia di cinque ragazzi di Compton, California, che, armati unicamente di testi hip hop schietti e brutali e della loro spavalderia, si ribellarono contro gli abusi delle autorità e formarono gli N.W.A. E così, raccontando la vita del ghetto come mai nessuno prima, diedero vita a una rivoluzione sociale la cui eco risuona ancora oggi. Gli eventi del film si collocano tra il 1986 e il 1995.

3) FA’ LA COSA GIUSTA

FA’ LA COSA GIUSTA del 1989 è considerato uno dei lavori più importanti di Spike Lee, lo citeremo nella nostra lista non solo perchè film squisitamente hip hop, ma per il fatto che abbia contribuito molto a far conoscere le realtà di cui molti testi rap sono portavoce. La vicenda principale della pellicola, sita ad Harlem, è un evento successo realmente negli anni ’40.

4) WILD STYLE

Secondo noi WILD STYLE è stato molto importante per la diffusione della cultura Hip Hop in italia. Grazie a film come questo e “Beat Street” generazioni di B-Boy sono cresciute col mito dell’Hip-Hop, dei graffiti, della break-dance e del rap.

WILD STYLE ,del 1983, infatti è una pellicola di notissima icona sociale, prodotta da Charlie Ahearn. Una rivoluzione culturale singolare quella descritta dal capolavoro cinematografico Wild Style che è riuscito a influenzare album del calibro di Illmatic di Nas, Midnight Marauders degli A Tribe Called Quest, Black Sunday dei Cypress Hill, Resurrection di Common e Check your Head dei Beastie Boys.

5) BEAT STREET

BEAT STREET è un film del 1984 diretto da Stan Lathan. Il film, come dicevamo prima, è considerato un cult movie del genere Hip-Hop Old School e della Break Dance, come i precedenti Style Wars e Wild Style, entrambi usciti nel 1983.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...